Skip to Content

gas L.A.M.P. e

Drupal
Le pagine di questo sito sono tutte state sviluppate su piattaforma L A M P e utilizzando il cms Drupal.

L'acronimo LAMP sta per Linux, Apache server, Mysql, e Php che sono i software che compongono una piattaforma di sviluppo di applicazioni web ovvero il sistema operativo del server che le ospita, il software server web, il software dei database ed il linguaggio di programmazione delle applicazioni stesse. Drupal è un Content Management System, ovvero un insieme di moduli di programmazione che facilitano la gestione di un sito web.

La caratteristica importante di tutti i software citati è che sono software liberi. Ovvero aderiscono ai seguenti principi della Free Software Foundation:

  • Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo.
  • Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità. L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
  • Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo.
  • Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti da voi apportati (e le vostre versioni modificate in genere), in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio . L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

Ne consegue che ogni software libero deve necessariamente essere a codice aperto (Open Source), cioè aderire nella produzione distribuzione ed evoluzione a principi di apertura del codice sorgente e sua libera circolazione.
L'apertura del codice sorgente, in sostanza, fa si che chiunque possa accedervi per studiarne il funzionamento o apportarvi modifiche rendendolo di fatto prodotto collettivo di una collaborazione di più programmatori geograficamente distanti, non legati ad una unica azienda, ma anzi obbligati alla condivisione delle loro conoscenze.

Per approfondire:
http://www.gnu.org/philosophy/philosophy.it.html
http://italy.fsfe.org/about/about.it.html
http://it.wikiquote.org/wiki/Richard_Stallman